PRIVACY POLICY

INFORMATIVA

EX ART. 13 DECRETO LEGISLATIVO N. 196/2003 e ART. 13 REGOLAMENTO (UE) 679/2016

 

La società Rudolf-Italia S.r.l., con sede legale in 39100 Bolzano (BZ), Via Museo 1, e con sede operativa in 22070 Montano Lucino (CO), Via Manzoni 19, in persona del legale rappresentante pro-tempore, nella sua qualità di titolare del trattamento dati, in persona del legale rappresentante pro-tempore, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016, con la presente informa gli interessati su quali siano le finalità e modalità del trattamento dei dati personali raccolti, il loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre alla natura del loro conferimento.

 

CATEGORIE DI DATI TRATTATI

Il Titolare effettua trattamento di dati personali quali ad esempio dati identificativi, amministrativi, contabili e fiscali, commerciali, eventualmente informatici, direttamente riferiti al cliente o al fornitore o, per i dati essenzialmente identificativi ed informatici, agli interessati (quali collaboratori, dipendenti, referenti, etc.) da questi comunicati in esecuzione e nello svolgimento dei rapporti con il Titolare del trattamento e in osservanza e nel rispetto delle disposizioni in materia di trattamento e protezione dei dati personali.

 

CATEGORIE DI INTERESSATI COINVOLTI

Le categoria di interessati coinvolti sono il cliente o il fornitore nonché gli interessati (quali ad esempio collaboratori, dipendenti, referenti, etc.) da questi coinvolti per l’esecuzione e nello svolgimento dei rapporti con il Titolare del trattamento.

 

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali vengono trattati dal Titolare del trattamento in osservanza e nel rispetto delle disposizioni in materia di trattamento e protezione dei dati personali. Detti dati sono utilizzati per il perseguimento di finalità strumentali e/o complementari alle attività statutariamente espresse e funzionali allo svolgimento del rapporto contrattuale/precontrattuale in essere con il cliente o con il fornitore con il quale collabora l’interessato e ciò relativamente ai servizi/prestazioni richiesti. In tali casi resta onere a carico del cliente/fornitore rendere la presente informativa accessibile agli interessati propri collaboratori, dipendenti, referenti, etc.

Nel caso di rapporti contrattuali e/o acquisti effettuati dall’interessato direttamente (anche tramite il sito web del Titolare), si informa che i dati conferiti (anche tramite l’apposito form presente nella pagina dedicata all’inserimento dati del sito web) saranno trattati per l’esecuzione delle obbligazioni contrattuali assunte (e/o alle attività precontrattuali necessarie) ovvero per dar corso alla richiesta di ordine e per le finalità connesse e strumentali alla sua gestione e alle attività pre e post vendita, ivi compresa la gestione di eventuali reclami.

 

NATURA DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati è obbligatorio per gli adempimenti richiesti e sanzionati dalla legge. Per il resto il conferimento è facoltativo ma necessario e l’eventuale rifiuto da parte dell’interessato comporta l’impossibilità per il Titolare di dar seguito all’instaurando rapporto contrattuale e alla sua puntuale esecuzione.

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Base giuridica del trattamento è l’esecuzione di obblighi derivanti dal contratto in essere o di attività pre-contrattuali e/o l’adempimento di obblighi di legge.

 

MODALITA’ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati è eseguito manualmente, attraverso supporti informatici e telematici e cartacei ad opera di soggetti (interni ed esterni) appositamente incaricati e impegnati alla riservatezza. I dati sono conservati in archivi cartacei e telematici con piena assicurazione dell’adozione delle misure di sicurezza adeguate previste dalla normativa. Anche da parte di terzi coinvolti nel trattamento.

 

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE, DESTINATARI

I dati raccolti non saranno oggetto di divulgazione e di diffusione. La comunicazione a terzi, diversi dal Titolare, dai referenti interni, dai responsabili esterni alla struttura aziendale e dagli incaricati al trattamento individuati e debitamente nominati e autorizzati al trattamento secondo quanto previsto dalla normativa, è prevista agli enti pubblici per gli adempimenti di legge, nonché, ove necessario per il perseguimento delle finalità indicate ed in ogni caso nei limiti delle stesse, a soggetti e società terze, quali consulenti legali e di settore, istituti di credito, assicurazioni, società di recupero del credito e consulenza contrattuale, corrieri e spedizionieri, società terze di fornitura e assistenza tecnica ed informatica, società operanti nel settore informatico (Data Center, Cloud Provider, società che erogano servizi informatici anche di back-up e/o di gestione e/o manutenzione degli apparati e dei software, anche applicativi, ect.), per la gestione della sicurezza – anche informatica - e della riservatezza dei dati; tutti impegnati nel corretto e regolare perseguimento delle finalità descritte, stabiliti nello Spazio Economico Europeo. In ogni caso il trattamento da parte di soggetti terzi dovrà avvenire secondo correttezza e nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti.

 

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati saranno conservati per il tempo necessario all’espletamento delle finalità amministrative, contabili e fiscali relative al rapporto contrattuale sussistente tra il Titolare e il cliente/fornitore e per l’adempimento dei relativi obblighi e altresì discendenti dagli obblighi previsti dalla legge, comunque entro i termini prescrizionali previsti dalla legge per i diritti e gli obblighi sottesi al trattamento per l’esercizio dei diritti discendenti dal rapporto contrattuale anche dopo la sua definitiva cessazione e di quelli eventualmente necessari alla definizione del contenzioso medio tempore insorto qualora più lungo.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato può far valere i propri diritti come espressi dagli artt. 7, 8, 9 e 10 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e dagli artt. da 15 a 22 del Regolamento (UE) 679/2016, rivolgendosi al Titolare del trattamento ai seguenti recapiti: posta elettronica privacy@rudolf-italia.com, telefono +39 031 470053.

In particolare l’interessato, ai sensi della normativa applicabile, ha diritto di:

a) ottenere:

  • indicazioni sull'origine dei dati personali, sulle finalità e sulle modalità del trattamento, sulla base giuridica del trattamento, sulla logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici e nel caso in cui esista un processo decisionale automatizzato e in questo caso l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento;
  • indicazione degli estremi identificativi del Titolare del trattamento e dei Responsabili;
  • indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi in qualità di rappresentante designato sul territorio dello stato, di responsabili o incaricati;
  • indicazioni circa il periodo di conservazione dei dati personali oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  • l’accesso, l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati che lo riguardano;
  • la cancellazione senza ingiustificato ritardo o la limitazione del trattamento;
  • la portabilità dei dati, ossia la trasmissione dei dati in formato di uso comune e leggibile da qualsiasi dispositivo e il diritto di trasferirli ad altro titolare del trattamento (ove tecnicamente fattibile);
  • l'attestazione del fatto che le operazioni di cui ai punti che precedono sono state portate a conoscenza anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo il caso in cui tale adempimento risulti impossibile o comporti l'impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato;

b) revocare il consenso prestato in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

c) proporre reclamo a un’autorità di controllo;

d) opporsi, in tutto o in parte, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

TITOLARE

Il Titolare è la società Rudolf-Italia S.r.l., con sede legale in 39100 Bolzano (BZ), Via Museo 1 e con sede operativa in 22070 Montano Lucino (CO), Via Manzoni 19.

Un elenco aggiornato dei referenti interni e dei responsabili esterni del trattamento, nominati dal Titolare ai sensi del D. Lgs. 196/2003e dell’art. 28 del Regolamento (UE) 679/2016, è disponibile presso la sede operativa del Titolare.

Per ogni comunicazione relativa all’esercizio dei diritti e/o richiesta dell’interessato il Titolare mette a disposizione l’indirizzo privacy@rudolf-italia.com.

 

PRIVACY POLICY

EX ART. 13 LEGISLATIVE DECREE no. 196/2003 (Personal Data Protection Code) and EX ART. 13 REGULATION (UE) 2016/679

 

Rudolf-Italia S.r.l. (hereafter also “The Company”), is a joint-stock company with registered and operating office in 39100 Bolzano (BZ), Via Museo 1, and local unit in 22070 Montano Lucino (CO), Via Manzoni 19, as Data Controller, shall inform you about the data processing purposes, its methods and the processing logic or any other information about the data processing.

 

TYPE OF PROCESSED DATA

The personal data involved in the processing are identification data (e.g. name, surname, tax code/VAT number), administrative, accounting and fiscal, commercial, eventually digital/IT data, directly referred to the customer or the supplier or to the data subjects (such as employees and any natural person acting under the customer’s authority) from customer or supplier and /or them communicated in execution and in the performance of commercial and contractual relations with RUDOLF ITALIA itself.

 

TYPE OF DATA SUBJECT INVOLVED

The type of data subjects involved in the processing are the customer or the supplier or to the data subjects such as employees and any natural person acting under the customer’s authority.

 

PURPOSES OF DATA PROCESSING

In order to perform contract obligations (or to take steps to the request of clients prior to entering into a contract) and compliance with a legal obligation, the Company will process the personal data above mentioned.

In the case of contractual relationships and / or purchases made by the customer directly (also through the website), the Company inform you that the data provided (also through the appropriate form on the page dedicated to the website data entry) will be processed for the performance of the contractual obligations assumed (and / or necessary pre-contractual activities) or to answer to data subject’s requested information or to process the order request and for the purposes connected to and instrumental to its management and to the activities before and after the sale, including the management of any complaints.

 

CONFERRAL OF PERSONAL DATA

Notwithstanding the individual authority of the data subject/s, data conferral is:

a) mandatory (in compliance with laws, norms, regulations, both domestically and in the EU);

b) strictly necessary (in order to perform the Company business activities, to open and close business relations, to continue and to manage already existing contracts). The denial to submit such data may imply the impossibility for the Company to duly execute the contract or to comply with law, administrative, accounting and fiscal requirements.

 

LEGAL BASIS OF DATA PROCESSING

The legal basis of the data processing are performance of a contract to which the customer is party (and the data subject is an employee or any natural person acting under the customer’s or supplier’s authority) or in order to take steps at the request of the customer prior to entering into a contract and/or compliance with a legal obligation to which the Company is subject.

 

METHODS OF DATA PROCESSING

The data processing is executed manually, through electronic and digital and also traditional means (paper-based archives) by employees, free-lancers and natural persons acting under the Company’s and third entities’ authority in charge of the processing within the limited scope of their relative functions and/or areas of activity, based on the released authorization and instructions, always and solely for the purposes above indicated. The data are stored in traditional archives (paper) and electronic record protected with appropriate security measures as requested by law. The same applies also to third parties to whom such data may be communicated to.

 

DATA COMMUNICATION AND DISCLOSURE, RECIPIENTS

The personal data collected will not be disclosed. Communication to third parties, other than the Data Controller, employees, co-workers, natural persons acting under the Company’s authority and in charge of the processing, internal consultants and the appointed processors identified and duly appointed as required by law, is provided to public bodies for the fulfillment of the law, as well as, where necessary for the pursuit of the purposes indicated and in any case within the limits thereof, to third parties and companies, such as legal and sector consultants, credit institutions, insurance companies, debt collection companies and contractual consultancy, couriers and shippers, third-party companies providing technical and IT support, companies operating in the IT sector (Data Centers, Cloud Providers, companies providing IT services including back-up and / or maintenance of equipment and software , also applications, ect.), for security management - including IT - and data confidentiality; all engaged in the correct and regular pursuit of the purposes described, all established in the European Economic Area. In any case, processing by third parties must be carried out according to correctness and in compliance with the provisions of the law in force.

 

DATA RETENTION

The personal data will be kept strictly for the time necessary to carry out the administrative, accounting and fiscal purposes related to the contractual relationship between the Company and the customer/supplier and for the fulfillment of the related contract obligations and also descending from the obligations established by law, however within the prescription terms provided for by the law for the rights and obligations in connection with the personal data processing for the exercise of the rights arising from the contractual relationship even after its definitive termination and those that may be necessary for the definition of the medio tempore litigation arising meantime.